A cosa serve?

Ad attribuire un valore quantitativo a una tecnologia e a stabilire quali siano i bisogni di innovazione di un processo o di un’azienda. Se vuoi imparare a capire se una tecnologia è la soluzione giusta per te o se vale il prezzo proposto o come migliorare le performance della tua azienda, questo corso ti insegnerà a valutare su base quali-quantitativa questi aspetti.

Questo corso ti servirà anche a considerare l’aspetto tecnologico dei progetti in maniera indipendente: oggi – troppo spesso – startup, tecnologie, ricerche vengono stimati su parametri molto soggettivi, il che lascia il campo alle cosiddette “bolle”, che in molti casi bruciano enormi capitalizzazioni. Ciò accade perché l’innovazione tecnologica non può essere valutata con i parametri della finanza ma deve essere misurata anche attraverso la lente rigorosa della ricerca scientifica e tecnologica.

A chi serve?

Agli imprenditori che vogliano valutare la bontà di un investimento in tecnologia o che vogliano misurare l’impatto di un’innovazione sui processi aziendali; ai manager, che vogliano acquisire nuovi strumenti e metriche per misurare le performance del loro reparto o per proporre un investimento; agli investitori che stiano cercando tecnologie sulle quali investire, senza rischiare troppo; alle aziende che vogliono investire in startup e open innovation su una base quantitativa relativa anche alla tecnologia e non solo ai parametri finanziari.

Cosa imparerai?

Imparerai quali sono i fattori sui quali valutare una tecnologia e come stimarli. Imparerai, inoltre, ad analizzare i processi aziendali come sistemi di sottosistemi, identificando quali siano condizionati da una specifica innovazione e quale impatto essa avrà sui processi.

LA RICERCA

E’ NEL NOSTRO DNA