INTERVENTI DI SUCCESSO
AGRICOLTURA
Necessità del cliente / Obiettivo
Riduzione dei costi interni e miglioramento della competitività su un mercato condizionato da grossi player
Ostacoli / Opportunità
Il segmento nel quale opera il cliente risente di forti turbolenze, in parte generate da grandi player che possono, per esempio, condizionare il prezzo della materia prima. Il cliente aveva necessità, pertanto, di qualcosa che lo aiutasse ad agire sulle leve sotto il suo controllo diretto, come i costi interni.
Innovazione, Soluzione Tecnologica
I sistemi di monitoraggio e raccolta satellitari garantiscono una riduzione dei costi operativi anche del 30%, consentendo ai piccoli agricoltori di resistere alle turbolenze del mercato. Altre soluzioni proposte hanno consolidato l’effetto, consentendo al cliente di intervenire su vari aspetti del processo in maniera efficace e cost-effective.
BIOMEDICALE 1
Multinazionale del farmaco
Necessità del cliente / Obiettivo
Contrarre i tempi di ricerca e sviluppo delle molecole, nonché la durata dei test
Ostacoli / Opportunità
Lo sviluppo e la selezione delle molecole richiedono un processo molto lungo e costoso che, spesso, inibisce nuove iniziative di ricerca. I clienti volevano intervenire sia sulla contrazione dei tempi, sia sullo sviluppo di metodologie e tecnologie per lo sviluppo più efficaci.
Innovazione, Soluzione Tecnologica
Le tecnologie di frontiera sono una miniera di soluzioni per questo settore. La microgravità, per esempio, consente di ridurre moltissimo il tempo di testing, sperimentando le molecole su tessuti tridimensionali fatti di cellule vive.
BIOMEDICALE 2
Azienda italiana di apparecchiature biomedicali (estrazione cellule staminali)
Necessità del cliente / Obiettivo
Trovare una configurazione del prodotto adatta al mercato, sia in termini di funzionalità sia in termini di packaging industriale
Ostacoli / Opportunità
L’azienda aveva necessità di configurare il prodotto con tutte le funzionalità abilitanti ma senza accrescere costi e dimensioni oltre una soglia critica.
Innovazione, Soluzione Tecnologica
Tramite le metodologie di progettazione design-driven e user-driven, e tramite i nostri laboratori di analisi delle tecnologie, si è definito il layout migliore per una vasta diffusione della tecnologia.
FOOD
Multinazionale del food, ramo surgelati
Necessità del cliente / Obiettivo
L’azienda – una multinazionale del settore food – voleva ridurre i grassi impiegati nel processo di frittura, ottimizzando il processo, l’utilizzo di materie prime e la salubrità del prodotto finale
Ostacoli / Opportunità
Il cliente voleva ridurre l’uso di grassi (costosi e nocivi per la salute) nei processi di frittura.
Innovazione, Soluzione Tecnologica
ADVANCED MANUFACTURING
Azienda meccanica italiana
Necessità del cliente / Obiettivo
Ampliare il mercato ed entrare in nuovi segmenti per aumentare la resilienza
Ostacoli / Opportunità
L’azienda disponeva di competenze elevate in processi avanzati, preziosi per vari settori tecnologici, ma la mancanza di conoscenza del mercato e delle applicazioni limitava il business.
Innovazione, Soluzione Tecnologica
La meccanica avanzata può trovare uno sbocco commerciale e di upskilling molto importante nel settore aerospaziale, così come in altri ambiti delle tecnologie di frontiera. Attraverso i nostri corsi l’azienda ha identificato una nuova linea di prodotto per un nuovo segmento e dei nuovi servizi per consolidare la sua posizione.
TESSILE
Azienda irlandese di filati e abbigliamento sportivo
Necessità del cliente / Obiettivo
Il cliente voleva acquisire un posizionamento nel settore sportwear con un’innovazione capace di penetrare il mercato ma anche di cambiarlo; voleva, inoltre, sperimentare nuove tecnologie di produzione.
Ostacoli / Opportunità
L’abbigliamento è un settore apparentemente conservativo ma – in realtà – in continua metamorfosi e molto inclusivo. Dovendo profondamente ristrutturare il progetto, il layout industriale e il posizionamento, il cliente voleva conoscere quali fossero le applicazioni potenziali delle tecnologie e come esse potessero essere recepite dal mercato.